Chetoacidosi

salve. non voglio rubare molto tempo a chi potrebbe avere urgentemente bisogno di un vostro consulto, perciò sarò rapido nel formulare la mia domanda:
cosa prevede il protocollo d'intervento nel caso di un paziente in chetoacidosi diabetica con una forte insufficienza renale?
ringrazio vivamente per l'attenzione ricevuta
Nicola
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
I provvedimenti nel caso citato sono iperidratiazione con soluzione fisiologica e Ringer lattato, circa un litro ora fino alla comparsa della diuresi. Controllo della glicemia se necessario con insulina in infusione continua, diuretici drastici, come Furosemide o acido Etacrinico a dosi elevate ed in infusione continua. Se non funziona,dialisi o ultrafiltrazione. Inoltre molto importante capire la causa scatenante. A volte capita all'esordio di un diabete mellito, a volte c'è un fatto infettivo sotto.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott Masala per la risposta breve ma molto esauriente.
le auguro buon lavoro