Ogni volta che mi metto a dieta e seguo un'alimentazione corretta non riesco a liberarmi dalla

Salve. Ho un piccolo problema di sovrappeso. Ogni volta che mi metto a dieta e seguo un'alimentazione corretta non riesco a liberarmi dalla diarrea. In particolare ogni volta che mangio qualcosa mi viene subito la scarica. Prima me lo faceva solo quando assumevo alimenti non propriamente da "dieta" come la pizza il sabato sera, ma adesso me lo fa anche quando, per spuntino, mangio frutta. E' normale? Cosa dovrei fare? inoltre quando al mattino mi sveglio ho il ventre piatto: mi è sufficiente bere un bicchiere d'acqua perchè la pancia mi si gonfi in modo spropositato; sembro davvero una donna incinta di 5 mesi.La pancia sporge talmente tanto che se guardo in basso non mi vedo i piedi. E tutto questo solo dopo un bicchiere d'acqua, si figuri dopo che mangio. Che fare? Grazie mille
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
visto che consigliarle di far crescere i piedi è impossibile e poco credibile, vediamo di capire un pò il suo problema.
Che tipo di alimentazione fa ora e di solito che tipo di alimenti assume?.Ha delle "intolleranze" alimentari?Beve bevande gassate?Pratica attività fisiche oppure è tendenzialmente sedentaria?
Mi spiace farle tutte queste domande, ma servono a conoscere meglio le sue abitudini e ad orintarci nel migliore dei modi.

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dott. Pscucci,
le rispondo con piacere alle domande che giustamente mi ha posto.
L'alimentazione che seguo è sicuramente ipocalorica: prediligo legumi (lenticchie), verdure crude (finocchi in particolare) e frutta fresca a volontà (mandarini, mandaranci, etc...). La mia fonte di carboidrati sono il pane (un pezzetto a pranzo o a cena), i cereali a colazione e la pizza il sabato sera. Per il resto niente pasta nè merendine nè altro di questo genere. Bevo parecchie tisane (finocchio, diuretica, the verde etc) e l'acqua che assumo è rigorosamente non gassata. non bevo altre cose oltre l'acqua e le tisane.
Non ho alcuna intolleranza alimentare e svolgo regolare attività fisica: almeno mezz'ora al giorno sul tapis roulant. Per il resto, poichè sono una studentessa, sono sempre seduta. <spero di averle risposto in maniera esaustiva e comunque rimango a sua completa disposizione. grazie ancora
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
risposta esaustiva,grazie.
Lei dice :"ogni volta che mi metto a dieta", ma la sua condotta alimentare è buona ( a parte forse un pò di proteine con la carne che non vedo citata nella sua alimentazione).Durante i "periodi" di diarrea e per regolarizzare l'alvo, potrebbe assumere dei fermenti lattci" ( ce ne sono vari:dicoflor,zirfos,floretrix ecc).Non mi sembra in sovrappeso comunue (165 h x 60kg).

Cordialmente e rimango a sua disposizione.