Mi hanno riscontrato una slamonellosi enteritidis, come posso fare per non contagiare i famigliari,

da tre settimane soffro di diarrea, ho preso antibiootici all'inizio, poi mi è stata indicata di fare la'esami delle feci, Ssonom risultata positiva alla salmonella enteriditis; come si cura, e cosa posso fare per non contaggiare i famigliari conviventi?ù
Grazie
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
è un batterio molto comune che causa le "salmonellosi minori", quelle in realtà più frequenti. Si trasmette attraverso il circuito oro-fecale. Particolare attenzione all'igiene, agli indumenti intimi (lavarli da soli in acqua a 60 gradi con un disinfettante),asciugamani ed evitare di preparare cibo servito non cotto. Una volta iniziata la terapia antibiotica, la sua eradicazione si mostra effettuando le coprocolture di controllo.Poichè è la carica infettante ciò che determina principalemnte la trasmissione, con l'inizio della terapia antibiotica i rischi si riducono notevolmente.

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pascucci, la ringrazio dei suoi consigli che seguirò senza ritardo; volevo anche chiedere quale può essere la miglior dieta da adottare nel corso di questa infezione.
Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
importante un'alimentazione sana ed equilibrata e questo vale per tutto. Stia tranquillo.

Cordialmente.