Dimagrimento continuo

Egr. dott.
scrivo per per la figlia di una mia amica.Ha 32 anni e un bambino di 4 anni, una vita matrimoniale serena.Alta 160 cmcon un peso sino a novembre di 56 kg stazionario da anni con lievi oscillazioni normali.A inzio dicembre ha cominciato a dimagrire ma non si è preoccupata perchè in vistsa delle feste pensava di riprenderli.Invece dopo le abbuffate delle feste aveva perso 800gr. Il medico curante ha fatto fare tutti gli esami di routine compresa la tiroide ma è tutto nella norma.Visto che continuava a perdere peso il curante ha fatto fare colonscopia e gastroscopia, ecografia addome ed esami per la celiachia , ma tutto è negativo.Lei sta bene accusa sporadicamente un forte prurito in tutto il corpo soprattutto di notte IL medico curante non sa che cosa pensare ma anche lui ha detto alla madre è preoccupato. Perde una media di kg 1,200 a mese.La prego mi dia un consiglio ,che altri esami potrebbe fare?Che malattia porta questo tipo di dimagrimento? Il medico ha fatto capire alla madre (la mia amica) che potrebbe esserci una neoplasia ma non sa dove cercarla.Siamo molto angosciati mi dia uno spunto da riferire al medico.Dove potrebbe essere questa neoplasia?Non soffre di diarrea ma va in bagno normale,mangia con appetito di tutto ma questo mese ha perso kg 1,350.Oltre al prurito è un po pallida ed ha l'aria "ammalata" è pelle e ossa.Da i primi di dicembre a fine marzo in 5 mesi ha perso in totale 7 kg
Troppi per non avere una grave mallattia!Aspetto un suo consiglio.Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La condizione descritta può essere dovuta a molteplici cause e necessita di un approfondimento eventualmente anche in regime di ricovero. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Egr.dott. la ringrazio per la sua risposta ma non mi ha chiarito le mie preoccupazioni.Perchè parla di ricovero? Pensa che la situazione sia veramente grave?Quali organi possono essere interessati? quali malattie e in quali organi fanno dimagrire?Il medico curante propio ieri ha detto:un tumore al seno non fa dimagrire ma al pancreas si. Oltre che al pancreas un tumore fa dimagrire? Tenga presente che colonscopia ,gastroscopia ed ecografia addome e gli esami di routine sono tutti negativi.La prego mi dia qualche consiglio più dettagliato.
Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Egr.dott,la voglio aggiornare su la figlia della mia amica,mentre fino a pochi giorni fa stava bene all'improvviso in ufficio è stata male con tremori e quasi uno svenimento,una collega pensando a un abbassamento di pressione le ha dato una caramella e acqua e zucchero e dopo qualche minuto si è ripresa .Il pomeriggio è successo la stessa cosa.Il suo dottore le ha fatto subito fare un carico di glucosio e la glicemia basale è 88 (altre volte recentemente lìaveva fatta sempre con valori normali 75---80---84) invece a 2 ore è scesa a 43.I suo medico l'ha subito mandata da un diabetologo ma ha appuntamento tra 20 giorni.
Cosa può essere?Perchè la glicemia basale è sempre stata normale invece a 2 ore è cosi bassa?E diabetica? Dimagrisce per questo?Il medico ha detto alla madre che potrebbe essere veramente un tumore al pancreasSiamo molto angosciati,è diabetica o veramente ha un tumore?Che altri esami potrebbe fare?
MI spiegate un pò la situazione? E grave?