Paura escherichia coli

gentili dottori in questi giorni in tv si sentono notizie poco rassicuranti sulla contaminazione da escherichia coli della verdura. quello che mi preme però non è tanto il discorso in questione cioè delle verdure o meglio oltre a questo mi preme anche un altro discorso...quello degli animali domestici in casa. ho saputo infatti in questi giorni che i cani come anche molti altri animali quali bestiame possono espellere questo batterio attraverso le feci. allora avendo un cane e una bimba che inizia a gattonare mi faccio delle domande a riguardo.
il mio cane è di piccola taglia, lo vaccino regolarmente, vive perennemente in appartamento...non esce mai...i bisognini lì fa su dei fogli appositi, ma molto spesso trovo le feci sul pavimento. lavorando non ho tempo di passare lo straccio tutti i giorni, a volte lo confesso tolgo solo le feci con un fazzoletto e non sto lì a pulire per mancanza di tempo. non solo ma ogmi tanto il cane mangia parte delle sue feci...abitudine pessima che non riesco a togliergli e magari dopo un pò va ad annusare un piede o un gioco di mia figlia. fino ad oggi non mi sono fatta tanti problemi favorendo anzi il contatto di mia figlia non solo con il cane ma anche con altri animali portandola magari a visitare fattorie della zona.
ma ora mi chiedo se con una figlia piccola che inizia a gattonare non sia pericoloso il contatto con un cane?
grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
E. Coli è un batterio molto difuso e presente anche nel nostro organismo. Non allarmiamoci eccessivamente. La verdura và pulita, come sempre.Il pavimento, soprattutto chi ha dei bambini va pulito come sempre, con un pò più di attenzione. Un cane domestico vaccinato, non da problemi. Sono a favore di far crescere i bambini con animali da "compagnia" tenuti bene.

Cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it