Calcoli colecisti

Gentili dottori,
grazie a una ecografia all'addome, fatta per un controllo generale, sono venuta a conoscenza di avere dei piccoli calcoli alla colecisti. Non ho mai avuto nessun disturbo fino a questo momento. Il mio medico mi ha prescritto delle capsule (Deursil) per circa 3 mesi quando dovrò rifare l'ecografia per ulteriore controllo. La mia domanda è questa: in realtà non ho capito bene se quelle capsule mi aiutano a sciogliere i calcoli o se servono solo a non peggiorare la situazione. Poichè il medico mi ha detto che potrei avere diarrea come effetto collaterale, allora mi chiedo se è proprio indispensabile assumerle o, dato che i calcoli non mi danno alcun fastidio, se posso evitarle. Insomma, vorrei da Voi qualche chiarimento su come comportarmi.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
La terapia prescritta dal suo curante ha lo scopo di tentare la dissoluzione dei piccoli calcoli o almeno rendere la bile più fluida.In questo caso ritarderebbe la formazione di altri calcoletti.E' vero che la diagnosi è stata casuale ma perchè non prendere qualche provvedimento che possa ulteriormente prolungare l'assenza di sintomatologia ?
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dottore,
prima di tutto La ringrazio per la tempestiva risposta e per il conforto che tutti Voi ci date attraverso questo servizio.
La mia preoccupazione riguardo al mio problema è che "disturbando" i calcoli, questi possano spostarsi prima ancora di sciogliersi e quindi crearmi problemi. So che molta gente convive con calcoli che non danno nessun fastidio. Le chiedo scusa per il mio ragionamento, ma è mia abitudine essere prudente prima di prendere un farmaco.
La saluto affettuosamente.
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
I microcalcoli possono comunque spostarsi indipendentemente dal farmaco.Decida con tranquillità.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Carissimo dottore,
penso che seguirò i suoi consigli e prenderò il farmaco per non avere altri problemi.
La ringrazio ancora e Le farò sapere.
Cari saluti.