Faringite cronica, dolore costante da 4 anni

Salve,
ho da 4 anni una faringite cronica granulosa e fin qui ok.
ho letto alcuni altri commenti vostri che dicevano che una fc puo' essere in certi periodi dell'anno silente per poi giungere nei momenti di infezioni batteriche.
Il mio problema è che in 4 anni non c'è stato un giorno in cui il mio male si sia attenuato, ho male forte, e credetemi è forte con picchi dopo mangiato, insomma tutti i sintomi di faringite cronica.
Un dolore cosi forte indagato in tutte le sue parti( gastro, pneumo, tamponi) mi impedisce le mie normali attività quotidiane....sono in cura da uno psicologo per cercare di andare avanti ma il mal e è insopportabile e contando che sono giovane penso di avere il diritto di vivere serenamente.
E' possibile avere male continuo inarrestabile per sempre? non dico guarire ma curare, insomma attenuare!
Cure termali per 5 anni negative tamponi negativi no reflusso conclamato(gastroscopia e ph metria) no fumo alcol o sostanze irritanti...da un anno ho smesso anche di cantare...insommma...bah....avete qualche consiglio? aiansomma manco gli antidolorifici mi danno sollievo...non faccio cure...poi posso chiedere un parere? un otorino da me interpellato mi disse " a me la faringite cronica è guarita da sola dopo 10 anni circa"...
Posso ritenerla un presa ingiro???
grazie per la vostra gentilezza
Silvia
ah una cosa....ho un alieve ipertrofia adenoidea e ho la respirazione orale...l'ultimo torino ha detto che è na situazione fisiologica di rilassamento...O.O

[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
la respirazione orale di certo non aiuta,anzi.Ha fatto anche delle analisi del sangue, prove allergologiche?Vive in una zona ad alto inquinamento?

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
stranament invece gli ultimi 2 primari da me consultati ORL hanno detto che non è importante la respirazione orale... si esami del sangue tutti...tutto negativo dlla tiroide al semplice emocromo. ho fatto il prick test e altri esami sono allergica solo al timerosal....abito in un paese...insomma siamo 80 000 abitanti ma non c'è inquinamento....icio' che mi fa impazzire è avere male costante...cioè tutti i gg 24 ore su 24 da 4 anni...non è possibile...insomma faringite cronica ok pero' sintomatica fino a quest punto?? e tutto comincia dopo 4 anni dalla tonsillectomia?? non so piu dove e cosa fare...
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
è ovvio che la respirazione orale non è determinante, ma se siamo difronte a cambiamenti di temperatura esterna ed interna,cambiamenti di umidità ecc, la respirazione nasale,funge da filtro e regola anche temperatura ed umidità in gran parte.Ha fatto tampone faringeo? Ha disturbi nella salivazione? Prboblemi di otiti recidivanti? Si è esclusa la malattia da reflusso gastro esofageo a quanto sembra.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mai avuto otiti in vita mia, tamponi faringei negativi da anni , la salivazione no è normale aumenta solo quandi tipo piango in modo smisurato ma tutto ok per il resto...reflusso...allora sono in cura da 3 anni e mezzo con vari IPP e gaviscon ....un po' di reflusso notturno ce l'ho ma il gastroenterologo ha detto che è molto modesto e che non è assolutamente la causa del problema.
E cmq la cura che sto facendo con vari IPP cambiati in 3 anni e dosaggi diversi non sta dando effetti....è questo il brutto della situazione non si riesce a capire come sa possibile...qualche fastidio ok con una faringite cronica si ha ma tutto cosi forte! per esempio ora ho un male lancinante e nessun antidolorifio, antinfiammatorio o analgesico(oki tachidol paracetamolo e altro) ma fa....sono disperata, la mia vita se la si puo' chiamare cosi è diventatat insopportabile al punto che sono in terapia da uno psicologo per cercare di sopportare....
[#5]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
ha fatto ricerche virologiche e se si quali? Ha provato anche altro tipo di terapie ( es nicetile ,vit del gruppo B ecc)?

Cordialmente e rimango a sua disposizione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
no, il primo è un esame che non ho mai sentito nominare...per quanto riguarda la seconda cosa...no sinceramente mai fatto nulla..