Citomegalovirus fegato

sono un ragazzo di 28 anni, da 4 mesi la mia vita non è piu la stessa, perkè da febbraio mi è subentrata una stanchezza esagerata che non mi permette piu di vivere una vita normale, faccio fatica al minimo sforzo e anke la digestione è lentissima, al mattina mi alzo e sono gia stanco, ho la vista anche un po offuscata, ho assunto diversi integratori di sali minerali e vitamine ma non hanno dato nessun miglioramento, anche camminare mi affatica.Il mio medico mi ha fatto fare diverse analisi del sangue

MARZO
wbc- leucociti 4.51 (4.80 - 10.80)
rbc- eritrociti 4.81 (4.50 - 5.70)
hgb- emoglobina 13.7 (13.0 - 16.5)
htc- ematocrito 40.8 (38.0 - 50.0)
mcv- Vol.glob. medio 84.8 (81.0 - 94.0)
mch- cont. medio emog. 28.5 (27.0 - 31.0)
mchc-c concentr. media emog.33.6 (33.0 - 37.0)
plt- piastrine 152 (130 - 400 )
ast(got) 42 (0 - 37 )
alt(gpt) 69 (0 - 40 )

rifatte con altri esami a MAGGIO

MAGGIO
wbc- leucociti 4.74 (4.80 - 10.80)
rbc- eritrociti 4.97 (4.50 - 5.70)
hgb- emoglobina 14.4 (13.0 - 16.5)
htc- ematocrito 42.1 (38.0 - 50.0)
mcv- Vol.glob. medio 84.7 (81.0 - 94.0)
mch- cont. medio emog. 29.0 (27.0 - 31.0)
mchc-c concentr. media emog.34.2 (33.0 - 37.0)
plt- piastrine 133 (130 - 400 )
ast(got) 27 (0 - 37 )
alt(gpt) 54 (0 - 40 )
ab anti EBV igg VCA 749 (sup. 20 presenti)
ab anti EBv igm VCA 23 (sup. 40 presenti)
ab anti EBNA igg 499 (sup. 20 presenti)
ab anti cytomegalovirus igg 1.4 (sup. 0.6 presenti)
ab anti cytomegalovirus igm 9.9 (sup. 30 presenti)
altri esami di giugno

GIUGNO
wbc- leucociti 5.95 (4.80 - 10.80)
rbc- eritrociti 5.11 (4.50 - 5.70)
hgb- emoglobina 15.0 (13.0 - 16.5)
htc- ematocrito 42.9 (38.0 - 50.0)
mcv- Vol.glob. medio 84.0 (81.0 - 94.0)
mch- cont. medio emog. 29.4 (27.0 - 31.0)
mchc-c concentr. media emog.35.0 (33.0 - 37.0)
plt- piastrine 152 (130 - 400)
ast(got) 27 (0 - 37 )
alt(gpt) 36 (0 - 40 )
ab anti EBV igg VCA 403.0 (sup. 20 presenti)
ab anti EBv igm VCA assenti (sup. 40 presenti)
ab anti EBNA igg 430 (sup. 20 presenti)
ab anti cytomegalovirus igg 1.8 (sup. 0.6 presenti)
ab anti cytomegalovirus igm 11.6 (sup. 30 preseni)

dalle analisi la mononucleosi risulta ma non si capisce il periodo?? e il citomegalovirus? è presnte? o è regressa??
ho fatto anke una eco addome ed è risultato che fegato e milza sono un po ingrossati.
A distanza di stanza di 4 mesi la stanchezza non migliora, secondo voi ho contratto il cytomegalovirus che mi da questi sintomi?? le nalisi cosa dicono?? aspetto notizie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Dalla Sua storia, che peraltro Lei reitera tre volte in tre diversi consulti, risulta semplicemente che Lei ha avuto una mononucleosi in epoca non precisabile e un'infezione da Cytomegalovirus in epoca altrettanto non precisabile. I reperti che Lei menziona a proposito del fegato e della milza sono compatibili con questa storia. Che abbia contratto il CMV è indubbio ma è anche vero che si tratta di un'infezione passata. E' possibilissimo che la sintomatologia possa durare alcuni mesi.

In un uomo adulto di 28 anni (non certo un "ragazzo" come scrive Lei), questo non dovrebbe comportare reliquati particolarmente gravi. Le suggerirei di avere pazienza e di evitare sia il panico che cose totalmente inutili come gli integratori. C'è solo da avere pazienza.
[#2]
dopo
Utente
intanto grazie per la risposta, quello che vorrei tanto sapere e se questa stanchezza esagerata (non posso fare sport, fare anche solo un piano di scale mi affatica notevolmente, anke la mia camminata è diventata lentissima, , faccio anke fatica a concentrarmi e la vista è un po offuscata) la devo attribuire a uno dei 2 virus citati con certezza o se quelle 2 infezioni sono cose vecchie che non centrano niente (se le infezioni erano recenti le igm non dovrebbero essere piu alte?) quindi dovrei indagare su altre cause. faccio presente che nell ultimo mese mi sono comparse anke le fascicolazioni e il mio medico mi ha fatto fare una emg con esitio negativo. la mia paura è quella di avere la cfs (sindrome da stanchezza cronica) attendo risposte con ansia. saluti
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Non posso rispondere alle Sue domande con certezza. Gli unici dati che sono indiscutibili è che Lei ha avuto queste infezioni e che sono vecchie di almeno 8-12 settimane. Il tempo di sviluppo delle IgG è variabile ma compreso in questo range. Le IgM NON devono essere più alte perché sono un marker di infezione recentissima e per definizione queste scompaiono mentre le IgG si elevano.

Altro dato che posso confermarLe è che quete virosi janno spesso un decorso piuttosto protratto, a volte parecchi mesi e l'affaticabilità è uno dei sintomi principali.

Il compito di integrare i dati e trarre conclusioni è del Suo Medico. Io posso solo infomarLa su quanto so ma per qualsiasi altro passo serve un contatto diretto e questo non è possibile.
[#4]
dopo
Utente
intanto grazie della risposta, allora secondo lei (visto che le igg si alzano con il passare del tempo e spariscono le igm è piu probabile che abbia di recente contratto il citomegalovirus visto che le igg sono positive dei poco o mi sbaglio? grazie
[#5]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

temo sia fuori strada. Non c'è una correlazione diretta tra il tempo trascorso e la quantità di IgG presenti.
[#6]
dopo
Utente
quello che volevo sapere se esiste un modo per accelerare questa sintomatologia di stanchezza visto che è piu di 4 mesi che la stanchezza al posto che diminuire è addirittura aumentata. se l infezione è passata cosè che a distanza di 4 mesi debilita l organismo fini a questo punto???
[#7]
dopo
Utente
ora sono passati 6 mesi che sto in questo stato, con una stanchezza devastante, si sono aggiunti male ai piedi che avverto al mattino appena alzato e quando sto troppo in piedi o dopo una camminata, sono sintomi sempre del citomegalovirus o a questo punto è un problema di circolazione?? mi hanno consigliato il clouro di magnesio puo servire a qualcosa??? vi prego rispondetemi spiegandomi bene cosa sta succedendo perke non ci capisco piu niente!!
[#8]
dopo
Utente
non ci capisco piu niente ora si sono aggiunti gli anca mpo positivi al 22 per cento aiutatemi