Formicolio addome superiore: sospetti calcoli colecisti

Salve.
Da un mesetto circa avverto un formicolio un pò fastidioso (tipo piccolo crampo), localizzato all'ipocondrio destro che a volte si propaga anche più in basso. Soffro anche di colon irritabile ma il formicolio spesso si verifica più in alto del colon e non solo nel post-prandiale. C'è la possibilità che possa trattarsi di calcoli alla colecisti? Possono manifestarsi con il sintomo che ho descritto o direttamente con episodi di dolore acuto? Nelle precedenti ecografie non è mai risultato nulla ma è da più di un anno che non eseguo un' eco dell'addome! Sono un pò preoccupata... Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma perchè deve pensare ad una calcolosi della colecisti che dà una sintomatologia di tutt'altro genere e non ad un problema colico (+ ansia), in considerazione soprattutto della negatività della ecografia eseguita un anno fa e quindi relativamente recente ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Bella domanda! Putroppo sono una persona abbastanza ansiosa ed a tratti ipocondriaca. Avendo riscontrato da svariate settimane, in un punto preciso dell'addome, i disturbi sopra descritti, ho iniziato a "fantasticare"...
Quindi nel giro di circa un anno lei escluderebbe che si possa essere formato qualche calcolo?

Grazie per la sua risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>>>ho iniziato a "fantasticare>>>

...forse sarebbe ora di fermarsi (^__^)
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Ok, ci proverò!