La ricerca dell'helicobacter

Gentili medici,
leggevo la recente informazione del dott.Favaro, che riguardava l'aumentata possibilità di sviluppare adenocarcinoma gastroesofageo ai colecistomizzati.Io sono da circa 4 anni colecistomizzata per via laparoscopica.Per un anno ho assunto farmaci Ursobil o ursilon e tutto andava bene.
L'anno seguente però ho iniziato ad avere stipsi (di cui ho da sempre sofferto) e crampi intestinali.Richiesta la colonscopia che non ho voluto fare.Faccio esami di laboratorio e ho sempre emocrommo basso,nche nei globuli bianchi,VES spesso alta.Ora dopo una cura data dal gastroenterologo, sto assumendo da circa 2 mesi Tubes colon (probiotici) 1 al mattino e 1 bust di Benefibra il pomeriggio.Persiste la difficoltà e la scarsità di evacuazione(tra l'altro ho emorroidi esterne).Possibile che non ci sia 1 metodo,anche antico,che mi faccia liberare e pulire meglio,visto che ho la panci gonfia come se fossi incinta?Il mio medico di base mi h fatto fare la ricerca dell'helicobacter.Risulta presente nel sangue,negativo il Breath test e nelle fecii...ALLORA CHE SIGNIFICA??Come è possibile??
vi ringrazio se gentilmente rispondete...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ALLORA CHE SIGNIFICA??Come è possibile?? <<

Devo dire che non ho ben compreso il suo quesito: carcinoma dell'esofago, stipsi, Helicobacter ?

Qual'è il probelma principale ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi scusi..forse mi sono male espressa o sono stata aggressiva, non era nelle mie intenzioni.Solo che vorrei capire come mai è presente nel sangue e assente nel Breath test e nelle feci.
La ringrazio se mi risponderà
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha fatto la terapia antibiotica per l'Helicobacter ?
[#4]
dopo
Utente
non ho fatto nulla.Le analisi le ho eseguite tutte nei mesi di luglio e agosto.Dunque come mai?Inoltre vorrei chiedere è possibile che non ci sia più da prendere un rinfrescante per le viscere(come si diceva una volta), tipo mannite per liberare e pulire l'intestino?GRAZIE
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per quanto riguarda l'Helicobacter l'esame del sangue rileva degli anticorpi, quindi un'infezione pregressa. Mentre l'assenza dell'HP nel breath test e nelle feci significa che non ha infezione in atto.

Per quanto riguarda i prodotti che "rinfrescano" l'intestino non saprei dare suggerimenti.

Cordiali saluti