Massa mobile zona lombare

Salve, ho 21 anni e da un pò di tempo (circa 1 anno) ho notato la presenza di una massa mobile (nel senso che si muove se la si tocca) nella zona lombare sinistra (retro anca). Le dimensioni devo dire sembrano modeste, non sembra essere una pallina, quanto qualcosa di più grande. Ho una cosa simile dall'altra parte, nella zona lombare destra, anche se sembra essere più piccola.
Mi sono accorto di quella a sinistra perchè a volte sento una sensazione di fastidio misto a dolore (lieve) proprio in quel punto, oltre ad avere perennemente un senso di stanchezza generalizzata.

Cosa può essere secondo voi?

Lamento spesso dolori alle gambe (sopratutto ai quadricipiti e alla sera, al momento di coricarsi) e ho scoperto da poco di aver portato per due anni i plantari con la correzione che venne fatta sul piede sbagliato (rialzo nel sx invece della soletta dx).
Potrebbe essere un versamento dovuto a qualche infiammazione?

Vi ringrazio molto per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un lipoma sottocutaneo,
ma una visita diretta è necessaria e dirimente.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it