Piccolo nodulo sotto il mento

Salve,
da pochi giorni ho notato che sotto il mento un po' a destra c'era una piccola pallina che all'inizio mi ha fatto pensare ad una cista di grasso ma dopo tastando meglio ho sentito che non era superficiale.
Ieri sono corsa dal mio medico di base che tastandomi il collo mi ha chiarito che si tratta di un linfonodo ingrossato (poco piu' di 1 cm).
Mi ha controllato la gola ma non sembra arrossata e mi ha detto di scegliere se prendere un antibiotico o fare un eco al collo, ho preferito prenotare un ecografia perche' visti i miei continui (forse adesso sospesi) disturbi al colon l'antibiotico non sarebbe stata la scelta migliore.
Tra l'altro non ho particolari disturbi, solo un leggero e lieve senso di tensione che parte dalle orecchie e una sensazione di muco in gola, ma nulla piu', ne' febbre, ne' tosse.
Vi chiedo aiuto per chiarirmi ulteriormente il quadro, su cosa potrebbe essere e se e' il caso di preoccuparmi.
grazie mille per tutto.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ipotesi del suo curante è plausibile,

ma sarà molto utile e dirimente l'esame ecografico,
evitando di avventurarsi in ipotesi foriere di ansia.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it