La ferritina era 24,5 perciò ho assunto del ferro via orale, mi sembra

Sono un uomo di 54 anni, donatore abituale. Oggi ho eseguito una donazione di sangue e sono risultati alcuni valori fuori norma. In particolare, Ematocrito=39,8; Volume eritrocitario medio(MCV)=77,9; Conc.HB media(MCHC)=35,6; Ferritina=26,4. Preciso che ad aprile i valori erano simili e la Ferritina era 24,5 perciò ho assunto del ferro via orale, mi sembra con scarsi risultati. Devo preoccuparmi? Secondo voi devo fare degli ulteriori esami o una cura, e in caso positivo quale? Il medico di famiglia mi ha consigliato solo di mangiare carne rossa e spinaci! E' opportuno che sospenda le donazioni di sangue?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Sono valori accettabili per una anemia microcitica, verosimilmente iposideremica,
riguardo alle donazioni sarà cura del centro che effettua il controllo preventivo decidere se farla donare o meo.

Distinti saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma vorrei sapere se devo rivolgermi ad uno specialista (in caso positivo quale?) o se devo fare qualche esame specifico. Per quanto riguarda le donazioni il centro dove dono il sangue mi ha consigliato solo di assumere ferro per via orale; Le sembra sufficiente?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se l'iposideremia è legata ad un ridotto apporto alimentare è giusta laprocedere terapia marziale.

Se la causa è un ridotto assorbimento del ferro, va indagato il perchè del cattivo assorbimento: lo specialista è il gastroenterologo.

Se invece la causa dell'anemia risiede nell'emopoiesi lo specialista è l'ematologo.

Prima quindi di procedere con visite specialistiche è corretto che sia il medico curante a realizzare il filtro del primo inquadramento.