Fegato ingrossato

Buonasera,spero di aver scritto nella sezione giusta!A mia madre di 52 anni dopo un ecografia epatica gli e' stato riscontrato il fegato ingrossato,premetto che e' in sovrappeso,non beve alcolici,non fuma e evita cibi fritti e grassi.Il medico di famiglia le ha prescritto delle analisi del sangue,tra cui i markers per l'epatite,questo perche' 2 anni fa a seguito di un intervento di nefrectomia radicale del rene destro per un carcinoma renale (pT1 n0 g2)e' stata necessaria una trasfusione del sangue.Lei ora e' preoccupata,domani fara' gli esami.Sinceramente non so neanche che domanda porvi,in quanto so bene che bisognera' attendere il risultato delle analisi..forse sono solo una figlia preoccupata in cerca di una rassicurazione.Nel salutarvi vi ringrazio per l'ottimo lavoro che svolgete,in rete si trovano una marea di diagnosi,e per quanto mi riguarda siete il mio porto sicuro!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Come lei stessa ha già detto è necessario attendere gli esami prescritti dal medico per valutare, soprattutto la funzionalità epatica e se di base ci può essere un'epatite come causa dell'ingrossàmento del fegato. L'importante nel frattempo è che sua madre si attenga, come sta facendo, ad un corretto stile di vita e regime alimentare.

A risentirci con il risultato degli esami ematici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Cosentino,oggi mia madre ha ritirato le analisi del sangue.tutti i valori sono nella norma e per quanto riguarda quelli relativi all'epatite c'e' scritto : HBsAg assente, ANTI-HBs assente (0.0) , ANTI-HBc assenti, HBeAg assente, ANTI-HBe assenti, ANTICORPI ANTI-HCV assenti..assente significa che non ha contratto il virus?La ringrazio per la sua disponibilita'.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente ...
[#4]
dopo
Utente
Grazie!!