Dolori fianco destro specialmente la mattina

Buon giorno. Sono circa tre settimane che accuso un dolore/fastidio al fianco destro, basso ventre, specialmente la mattina appena sveglio e dopo aver urinato. solitamente mi basta distendermi qualche minuto per far si che il fastidio pungente si attenui. poi durante la giornata non sento quasi più nulla. è un dolore che potrei definire pungente, come se ci fosse qualcosa che opprime quella parte bassa dell'addome. avverto dolore anche se ad esempio mi allungo sul letto come per "stirarmi".
mesi fa ho già sofferto di una cosa simile, ed il mio medico mi parlò di colon irritabile e mi disse di non darci troppo peso. potrebbe essere di nuovo la stessa cosa o devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere il colon irritabile, ma sarebbe utile sapere se ha eseguito un'ecografia dell'addome ( con studio reni, vescica, colon destro, ecc.).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la gentile risposta.
non ho eseguito nessun esame all'addome, in quanto il dolore non è per nulla forte, è più un fastidio, non mi impedisce alcun tipo di attività.
negli ultimi giorni saltuariamente avverto fastidio anche al fianco sinistro ed a volte sotto le costole.
se ben ricordo, è proprio percorso seguito dal colon.
ritiene opportuno approfondire con degli esami?
grazie mille per il servizio offerto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia addominale può essere ugualmente utile e, se negativa, siamo molto vicino alla diagnosi di colon irritabile. Ovviamente bisogna poi avere conferma da una visita diretta.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore, la terrò aggiornata. buon lavoro
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni e a presto.