Colesterolo basso

salve,
alla mia ragazzina di anni 15, in sovrappeso, con ritardo psicomotorio di medio grado, risulta il colesterolo basso da oltre un anno.
Su internet sembra un sintomo anche di gravi malattie, cosa devo fare ?
Vi prego datemi un consiglio.
Grazie Isabella
[#1]
Dr.ssa Provvidenza Fodale Medico internista, Ematologo 194 3
Nella maggior parte dei casi, valori bassi della colesterolemia non hanno valore patologico. Non mi riferisce l'entità dei valori ed il completo assetto lipidico (colesterolo, trigliceridi, HDL). Inoltre, sarebbe necessario inquadrare la situazione nel contesto della situazione clinica

Dr.ssa Provvidenza Fodale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
i valori sono i seguenti :
colesterolo totale 114 vn <220
colesterolo HDL 49 vn >35
colesterolo LDL 60 vn <150
Trigliceridi 50 da 70 a 150
AST 23 da 10 a 31
ALT 18 da 10 a 31
FT3 3,2 da 2,2 a 4,7
FT4 1 da 0,64 a 2
TSH 3,9 da 0,2 a 4

Può consigliarmi il tipo di specialista che può approfondire questa situazione : gastroenterologo, specialista malattie metaboliche , neurologo?

La prego mi dia un consiglio sono molto preoccupata.
Cordialmente
Isabella

[#3]
Dr.ssa Provvidenza Fodale Medico internista, Ematologo 194 3
Il valore delle LDL (che poi è diventato adesso, secondo tutti gli studi accreditati, il riferimento determinante) mi sembra assolutamente non preoccupante. Che i trigliceridi siano bassi potrebbe indicare che la ragazza non eccede in alimentazione ricca di carboidrati. Presi a se, questi dati non mi sembrano esprimere caratteristiche patologiche.In ogni caso, parli col curante perchè visiti la ragazza e valuti eventuali altre problematiche