Sudorazione notturna e pressione alta

Gent.mi medici, vorrei porvi una questione che riguarda mio nonno, 77enne da 15-20gg a questa parte ha iniziato ad avere un elevata sudorazione alla schiena durante la notte, tanto da bagnare canotta e lenzuolo. Durante la notte a provato a misurarsi la pressione e risultava 170-95 una volta e in un secondo giorno 160-90, valori registrati in due notti diverse. Si è recato dal medico di base il quale gli ha prescritto una visita cardiologica ed esami del sangue, il cardiologo dopo aver fatto l'elettrocardiogramma ha riferito che secondo lui non si tratta di problemi al cuore, ma gli fa effettuare ugualmente un ecocardiogramma, mentre i risultati dell'esame del sangue si avranno tra pochi giorni. Inotre vorrei aggiungere che durante il giorno invece la sudorazione c'è ma meno rispetto alla notte e la pressione è 80-130, ed infine lamenta come un peso interno a livello toracico quando è supino ed un fastidio, a volte, con la cinta dell'auto che "stringe". Non ha mai avuto problemi rilevanti, prende solamante una pastiglia perchè ha una parte del cuore che non pompa adeguatamente il sangue ed una bustina per fluidificare il sangue; ma queste le ha sempre prese senza prolemi. Vi ringrazione per l'attenzione ed aspetto una Vostra risposta. Distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Provvidenza Fodale Medico internista, Ematologo 194 3
Gentile signore, intanto mi sembra, dal Suo racconto, che la notte Suo nonno abbia delle vere e proprie crisi ipertensive, che di per se possono determinare sintomatologia tra le più varie, compresa quella da Lei riferita. Potrebbe esserle utile l'esecuzione di un esame holter pressorio per valutare l'andamento pressorio nelle 24 ore. Potrebbe essere interessante ache valutare il coinvolgimento gastrico in tutta questa situazione. Necessita una buona visita medica completa.

Dr.ssa Provvidenza Fodale

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dr.ssa, mi è venuto in mente in aggiunta che gli avevano diagnosticato una piccola ciste al rene, che lui però per il momento non ha voluto togliere, ecco questa può centrare con il discorso della sudorazione?, magari questa ciste si sia ingorssata ed ora faccia comparire i suoi sintomi?.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Provvidenza Fodale Medico internista, Ematologo 194 3
In genere, le cisti semplici renali non danno alcun sintomo, tantomeno quelli riferiti dal Suo parente.