Un prurito esterno

salve, è gia da un paio di mesi che ho un gonfiore sotto l'ultima costola sinistra credo sia lo stomaco, viene e va il gonfiore e non so che fare, quando dormo pancia sotto mi viene come un prurito esterno
attendo qualche risposta
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il gonfiore potrebbe essere legato ad iperdistensione gassosa dello stomaco,
ma una visita diretta è imprescindibile.

Si rechi dal suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
slave dottore,
diciamo che mi sta passando il dolore ma quando mi viene faccio dell'aria e lo stomaco è gonfia, puo essere xche mangio in fretta? pero lo stesso fatto che lo stomaco e sempre gonfio puo dipendere da qualche cibo? spero che non sia niente di grave ripo un tumore.
grazie
arrivederci
claudio
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Visto quello che racconta non penserei per nulla ad un tumore,
sicuramente l'aerofagia (ingoiare aria mentre si mangia, specie se in fretta) e cibi flatogeni (ad es. bevande gassate, legumi, verdure),
possono influenzare il meteorismo e quindi il suo senso di gonfiore.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,
mi sa dire come curare questo meteorismo? incominciando a levare schifezze varie da mezzo e bibite gassate e mangiando piu lentamente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certamente si,
inoltre può utilizzare antimeteorici come il Simeticone.