Globuli rossi, transaminasi , gamma gt valori alti

Salve, avverto da un paio di mesi senso di pesantezza, sonnolenza e affaticamento dopo pranzo e cena, per cui avendo avuto circa due anni fa da ecografia addominale un esito di lieve steatosi del fegato (fegato grasso), ho effettuato degli esami del sangue con i seguenti risultati:
globuli bianchi 6,32 azotemia 29
globuli rossi 5,72 * glicemia 90
emoglobina 15,9 colesterolo tot. 154
ematocrito 44,1 trigliceridi 110
MCV vol.g. M. 77,1 * transaminasi g.o.t. 22
MCH 27,8 transaminasi g.p.t. 56 *
MCHC 36,1 fosfatasi alcalina 93
Linfociti 46,8 * gamma gt 69 *
albumine 64,8
alfa 1 2,4
alfa 2 6,7
beta 13,0
gamma 13,1
rapporto A/G 1,84 *
esami urine normali
Sono preoccupato per i valori al di sopra della norma e vorrei sapere se è il caso di effetture altri esami ( markes epatite, ecografia addominale) per escludere complicanze al fegato o altri organi dell'apparato digerente.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per le transaminasi mosse la causa potrebbe risiedere nell'epatosteatosi da lei già citata, e non sarebbe fuor di luogo un controllo ecografico.

Per l'MCV al di sotto della norma le consiglierei di valutare i suoi depositi di ferro.

Ne parli con il curante.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it