Esperienza in reparto

Buongiorno, sono uno studente di medicina al 4 anno.
L'altro giorno mentre facevo un po' di tirocinio nel reparto di medicina interna, mi sono trovato per la fretta a toccare senza guanti un lenzuolo sporco di feci di un paziente cirrotico.
Ora visto e considerato, che il paziente non dovrebbe essere positivo ad infezioni intestinali, e che subito dopo ho lavato le mani con un antisettico....dovrei comunque preoccuparmi? qual è la patologia peggiore che si potrebbe prendere per via oro fecale?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Carissimo futuro collega,

più che preoccuparsi di quali patologie si possono trasmettere, vorrei evidenzaire il fatto che non mi sembra ci sia stato un vero passaggio oro-fecale. Giusto ?

Auguri per gli studi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio,
no, in effetti, non mi sono toccato le labbra o la bocca dopo l'episodio e sono andato a lavare le mani subito dopo.
Era solo una leggera ipocondria, dato che proprio dai miei studi ricordo che le infezioni batteriche contratte in ospedale sono molto difficili da estirpare. Era giusto un 'pensare al peggio'.
La ringrazio comunque per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni...