Ecografia surreni

Gentili dottori volevo un vostro parere, ho tachicardia, vampate di calore, nervosismo e aumento ingiustificato di peso. il mio medico ha pensato ad un tumore al surrene mi ha scritto delle analisi come le catecolamine urinarie e cortisolo urinario e in più una tac con mezzo di contrasto, la tac io volevo farla solo se le analisi non uscivano nella norma ma ho saputo che per avere i risultati delle analisi se ne passeranno 40 giorni, ma non voglio fare la tac e prendere radiazioni inutilmente quindi ho pensato è possibile vedere i surreni con un'ecografia? e se si è possibile vedere anche se c'è un tumore? almeno l'ecografia non è dannosa come una tac e starei più tranquilla mentre aspetto i risultati delle analisi. vi ringrazio in anticipo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con lei,
... nel senso che è corretta una "gradualità" diagnostica.

L'ecografia è un esame idoneo per un primo approccio diagnostico, ed è discretamente affidabile se eseguito da un operatore esperto in centri dotati di ecografi di ultima generazione.
... successivamente si potrà pensare anche ad una RMN anch'essa non lesiva, in quanto sfrutta i campi magnetici.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore, ho prenotato l'ecografia speriamo bene cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti.