Anemia sideropenica

Buon Giorno,
Sono una ragazza di 20 anni; da quando avevo 10 anni ho sempre praticato atletica leggera a livello agonistico;da 3 anni ho avuto un forte dimagrimento che mi ha portato a pesare 52Kg,gli esami del sangue fatti nel 2010 risultavano però tutti positivi.
Nel maggio scorso sono stata ricoverata per una grave forma di anemia sideropenica.L' emoglobina è arrivata a 4.9 e sono state necessarie due trasfusioni per tornare al valore di 7,oltre a questo la ferritina è scesa a 2.I medici mi hanno detto che la causa di questa anemia doveva essere o un emorragia o una qualche forma di malassorbimento;i test per la celiachia sono risultati, però negativi e la gastroscopia non ha avuto esito positivo.Sono stata dimessa dopo dieci giorni, durante i quali ho assunto il ferro via endovena ,e i valori sono saliti a 8.5(Hb),senza un apparente motivo che giustificasse questa anemia.Durante l' estate ,dopo dieci giorni di ferrograd per via orale ,l' emoglobina è salita a 10 .6 e la situazione sembrava essersi stabilizzata.
A ottobre,dopo aver ripreso l ' università le analisi confermavano il 10.3 di emoglobina(I' esame della ferritina non è stato eseguito),ma il 29 dicembre Hb è arrivata di nuovo a 6.8 la ferritina a 1,e i valori dell' ematocrito si sono fermati sul 24%.(pcr negativa cortisolo nella norma protidermia total buona).Dopo questo ho ricominciato a prendere il ferro via endovena e ho effettuato anche una coloscopia con esiti negativi.
Ora non so più cosa fare o che causa ricercare per questa anemia,spero che esistano dei test specifici o delle cause che non mi sono state riferite.Grazie in anticipo per l' aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause di un'anemia sideropenica possono essere varie,
anche un sanguinamento cronico intestinale (malattie infiammatorie, angiodisplasie, etc.) potrebbe essere causa di anemia,
ma è difficile formulare ipotesi on-line senza un'approfondito e minuzioso esame diretto.

Le consiglio di affidarsi ad un bravo gastroenterologo per escludere completamente eventuali responsabilità dell'intestino a riguardo della sua anemia.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buona Sera gent.dott,
Volevo sapere se la videocapsula può essere utile nell' individuazione di un sanguinamento intestinale.Volevo inoltre capire, se lo stress può influire sulla perdita di ferro;Mi sono dimenticata di specificare che,mi è stato diagnosticato un ipogonadismo ipogonadotropo e se questo può o meno influire sulla mia patologia.
Grazie mille per il suo consiglio,

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, può influire sulla eritropoiesi.

La videocapsula è uno dei presidi a disposizione del gastroenterologo,
ma il percorso diagnostico va stabilito dallo specialista.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio,
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni