Dolore costale

Buonasera Dottori, volevo chiedere un consulto per mia madre 64 anni, nel novembre 2011 a seguito di uno scontro frontale in auto lamentava un dolore allo sterno da subito, portata in ospedale ha fatto varie tipi di lastre(davanti-dietro di lato ecc) da cui non è risultato nulla, dopo un ciclo di fisioterapia il dolore si era attenuato ma di poco, eseguita ecografia addominale e senologica tutto nella norma senza nulla da evidenziare. A distanza di un anno e mezzo dice che c sono giorno che non riesce nemmeno a portare il reggiseno dal dolore che questo le provoca col nastrino sotto al seno. Cosa potrebbe essere? Sicuramente dovuto al colpo dell'incidente ma io penso sempre a qualcosa di più grave come problemi seri ai polmoni o cose simili. Grazie infinite a chi mi risponderà. Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto riguarda il trauma, difficilmente,
a quasi due anni di distanza e con accertamenti negativi,
si può far riferimento ad esso,

probabilmente esiste un problema mialgico o di irritazione di parete indotta dal reggiseno,

ma, assodato che non ritengo si possano ipotizzare gravi problematiche,
come ben comprenderà,
è pur sempre necessaria una visita diretta.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta Dottore, ne parlerò con mia madre per fare accertamenti ulteriori. Grazie ancora, saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Distinti Saluti