Ulcera duodenale

Ho 60 anni.Da anni lieve leucopenia (fino a 2800 globuli bianchi).In età prescolare frequenti episodi di tonsilliti.A 12 anni gonalgia.Nel 1988 operata x igroma cistico al polso,in seguito a terapia antiinfiammatoria episodio di melena;trattata con cimetidina che ha provocato amenorrea ed ipertricosi,praticato terapia con estroprogestinici ed è comparsa mastopatia fibrocisica.Nel 1998 ricovero ospedaliero x faringo tonsillite virale,durante la degenza episodio di emorragia da emorroidi sanguinanti.Nel 2007,non ricordo i sintomi,praticata una endoscopia digestiva :A livello dell'antro presenza di mucosa iperemica con piccole erosioni,praticata terapia (lucen?).Nel 2008 infezione da Helicobacter pylori,praticata terapia.Nel 2009 ,in seguito ad una ecografia alla tiroide(nodulo solido,in parte liquido,avente diametro di circa 9mm,presenza di linfonodi iperplasici di circa 13 x3 mm),sono state rilevate placche:fibrocalcifica x 3mm a destra e fibrolopodica x 2,5 mm a sinistra:utile cominciare Cardioaspirin e Rextat 20mg.Da un anno artrosi alle ginocchia che migliorano leggermente con Artdinamic. Verso il mese di marzo 2012 accuso senzo di secchezza alla bocca che non cessa col bere e vari doloretti allo stomaco. Il 14 febbraio 2013,fatto endoscopia :BULBO CONGESTO CON PICCOLE EROSIONI.LESIONE ULCERATIVA IN PROSSIMITà DEL GINOCCHIO SUPERIORE DI CIRCA 1 CM.RICOPERTA DA FIBRINA.ERNIA IATALE.La terapia consigliata:stop salicitati,esomeprazolo. Il cardiologo mi dice di prendere Esopral 40mg e dopo una decina di giorni al posto della cardioaspirin assumere Ticlopidina e dopo 15 giorni fare esame emocromo.Mi chiedo la Ticlopidina può peggiorare la mia leucopenia?La ringrazio:SONO DISPERATA Di Fatta Vincenza
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La ticloipidina è controindicata nei soggetti che presentino od abbiano presentato leucopenia, piastrinopenia oppure agranulocitosi.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it