Problemi tiroide

buongiorno ho provato a inserire il consulto in endocrinologia ma il server era abbastanza pieno. premetto che ho 43 anni non bevo ex fumatore. da novembre ho cominciato a soffrire di debolezza generale depressione ansia. ho fatto parecchi esami del sangue tutti nella norma, 2 volte al pronto soccorso dove non mi ha trovato nulla. fatto altri esami dove risulto positivo agli anticorpi anti tireoperossidasi (49,5 <34). visita gastroenterologica dove mi dice che i miei disturbo derivano da ansia e comunque utile visita per la tiroide. intanto da novembre a dicembre ho perso 3kg e tra le vacanze natalizie mi sopraggiunge un senso di nausea e inappetenza. di nuovo al pronto soccorso dove mi consigliano la visita per la tiroide. a gennaio faccio la colonscopia dove a parte colon irritabile è tutto nella norma. comincio una cura in un centro psichiatrico del fatebenefratelli. per un po tutto bene ora sembrerebbe che mi sia ritornata la nausea. mi chiedo 2 cose: se la tiroide può dare tutti i sintomi che ho(debolezza nausea dimagrimento inappetenza) anche se il mio medico dice che è ansia nonostante gli anticorpi sballati. oppure può dipendere dallo stomaco e quindi la colonscopia è stata inutile e anche qui il mio medico mi sconsiglia la gastroscopia vista la colonscopia negativa. a questo punto sono veramente disorientato, fosse per me farei 200 esami ma tra ecografie colon rx altri esami me li sconsigliano intanto continuo la cura psichiatrica. ho pensato pure a un tumore allo stomaco ma forse avrebbe intaccato anche l'intestino. boh! grazie e distinti saluti. Marco
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La funzionalità tiroidea va giudicata non con gli <<anticorpi anti tireoperossidasi>>
ma controllando i valori ddi FT3 FT4 e TSH.

I suoi sintomi appaiono, dal punto di vista gastroenterologici assai aspecifici e per nulla neoplastici, bensì legati a disturbi d'ansia.

Per sua tranquillità può comunque richiedere una visita gastroenterologica per un inquadramento.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta. gia effettuata visita gastroenterologica dove si conferma come mi ha riferito anche lei e il mio medico che i miei disturbi sono di somatizzazione e ansia. anche sangue occulto delle feci su 3 giorni diversi e' negativo. approfondiro' la tiroide continuando naturalmente le cure per l'ansia. distinti saluti e buon lavoro. marco
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Distinti Saluti