Indici di flogosi

Gentili Dottori,
vi scrivo poiché sono molto preoccupata.
Da un anno e mezzo a questa parte gli indici di flogosi risultano costantemente elevati e in particolare la proteina c reattiva che aumenta sempre più.
Il giorno 21 maggio ho ricontrollato questi indici (ves,proteina c reattiva e fibrinogeno) e vi riporto i risultati:
Ves 0 - 15 34*
Proteina c reattiva 0 - 15 13.8*
Fibrinogeno fino a 350 546.
Dottori la mia dottoressa mi ha consigliato di sottopormi ad una visita internistica e dice che le mie analisi risultano alquanto strane poiché con questi indici di flogosi dovrebbe essere alterato anche l'emocromo che invece rientra nella norma.
Fin ad ora mi sono sottoposta ad una visita otorinolaringoiatrica...ho le tonsille criptiche e tonsilloliti che si ripresentano; esami della tiroide nella norma e un'ortopanoramica che non ha mostrato nulla di significativo.
Dottori,sono preoccupata. A cosa possono riferirsi questi valori così elevati?
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo i tre valori sono aspecifici,

tutti e tre concordano per uno stato infiammatorio generico,
che potrà trovare una sua ragion d'essere solo con un'accurata valutazione clinica diretta da parte del suo curante o del suo specialista di fiducia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la Sua risposta.
Ma lei ritiene che questi valori così fuori dalla norma siano preoccupanti?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anche a questa domanda è possibile rispondere conoscendo la sede e l'entità della flogosi (infiammazione),

mi spiego con un esempio:
una polmonite è più impegnativa di una faringite,
pur elevando entrambe gli indici di flogosi.
[#4]
dopo
Utente
Ho prenotato una visita internistica sperando di riuscire a trovare la causa.
La ringrazio Dottore!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Distinti Saluti