Sospetta intolleranza alla frutta ed al sole

Gentili dottori,
quando mangio la frutta, mi si irrita la gola e la voce diventa rauca, ho tutti i sintomi del raffreddore compresi i dolori muscolari e la formazione di muco. Ho effettuato il breath test per il malassorbimento del fruttosio ed è risultato negativo, anche se adesso ho la gola irritata e che mi brucia come al solito. Mi capita lo stesso anche quando uso l’aceto o il peperoncino. Per quando riguarda l’intolleranza al sole, quando mi espongo direttamente alla luce solare nonostante usi una crema protettiva comprata in farmacia che effettivamente mi protegge dagli eritemi, la parte che è stata esposta al sole anche per pochi minuti, si infiamma interiormente ed ho la tosse, la sinusite e dolori muscolari. Spero in un vostro parere medico.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<ho la gola irritata e che mi brucia come al solito>>,
potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo.
Ne parli con il suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta e mi scuso per non aver spiegato bene. Intendevo dire come al solito ogni volta che mangio la frutta perchè, nonostante il breath test per il malassorbimento del fruttosio sia risultato negativo, i sintomi che ho dopo aver ingerito il fruttosio fornito dall'ente presso cui ho effettuato l'esame i miei sintomi sono gli stessi di quando mangio la frutta. Mi scuso nuovamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente l'intolleranza al fruttosio (HFI, Hereditary Fructose Intolerance) è una malattia genetica la cui diagnosi si basa sul test enzimatico sulla biopsia epatica, per saggiare l'attività dell'aldolasi, oppure sul test di tolleranza al fruttosio che nel suo caso è risultato negativo,
... pertanto non la prenderei ulteriormente in considerazione.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per il suo parere.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Cordialità