Mancanza di ferro

Dottore,

L' altro giorno sono andato a fare gli analisi e mi hanno detto che avevo 0 di ferro nel sangue e mi hanno fatto la flebo nel suo studio. Poi il dottore ha detto tu hai 48 anni, allora dobbiamo farti mandare dal gastroenterologo.

La domanda è semplice, tutte le malattie causate per la mancanza di ferro sono tutte curabile.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Probabilmente il suo medico parlando di " zero" di ferro voleva intende che aveva il ferro molto basso. Quindi ci si trova di fronteb ad un'anemia sideropenica legata una una perdita ematica (cronica, nel suo caso). In linea di massima l'anemia sideropenica è curabile, ma bisogna al più presto cercare la causa. Ecco, quindi, la necessità di un immediato consulto gastroenterologico che porterà sicuramete alla prescrizione di accertamenti endoscopici (Gastro e colonscopia).

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Grazie della risposta, ma le cause che potrebbe trovare il gastroenterologo sono tutte curabili?

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Bisogna solo riuscire a trovare la sede del sanguinamento e .... bloccarla.