Pressione bassa e malessere

Gentili medici,

da un paio di settimane ho avuto spesso i malesseri tipici di quando si ha la pressione bassa (capogiri, disturbi visivi, nausea...) non solo in caso di movimenti bruschi, ma anche improvvisamente, da seduta o in posizione eretta da più tempo.

Ho misurato più volte la pressione (apparecchio elettronico da polso, di tipo domestico, controllato di recente) e, mediamente la pressione risultava 100/70 con le pulsazioni a 67.
Per fare un confronto mi son misurata la pressione un paio di volte pure quando stavo bene e risultava 135/70 con le pulsazioni 55-60.

Anche se la variazione forse non è poi così significativa, inizia a crearmi difficoltà, anche a guidare e a volte a concentrarmi, cosa potrebbe essere?

Generalmente posso dire che il mio stato di salute è buono e non dovrei avere carenze proteiche o nel bilancio elettrolitico.
Fumo un pacchetto di sigarette al giorno e pratico attività sportiva 2-3 volte alla settimana, è stato riscontrato un soffio a cuore fisiologico.

Se vi servono altre informazioni, se gentilmente vorrete rispondermi, chiedete pure.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori pressori che lei riferisce non sono preoccupanti.
Preoccupante e' invece che una donna giovane come lei fumi 20 sigarette al giorno.
A quanto pare lei si preoccupa di banali disturbi invece di preoccuparsi di cancro, infarto ed ictus.
Non so che dirle.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
che dire: ha ragione, lo so.

ma la mia preoccupazione attualmente non è sulla salute in sé (lo so che la mia pressione non è preoccupante), ma su ciò che mi crea disturbo.

cancro, infarto e ictus, sono senz'altro patologie ben più gravi, ma più in là nel tempo....mentre potrei farmi adesso un incidente a causa di un calo di pressione o di una sensazione di svenimento, un problema meno grave, ma più immediato e con possibili conseguenze altrettanto gravi...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no si sbaglia.
Ictus , infarto e cancro possono avvenire domani
la mia corsia e' piena di gente giovane come lei che pensa di rimandare il conto
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
va bene, potrei morire anche domani.
e sarebbe solo colpa mia.

ma è sbagliato, nel frattempo, tentare di risolvere sintomi che disturbano?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si, perche' sono sciocchezze.
lei si preoccupa della pioggia mentre favorisce l'alluvione.
Ma e' un problema suo, non mio.
Ma visto che mi ha chiesto un parere gliel'ho dato
Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
mi scusi, ma non è esatto: l'oggetto del consulto era proprio la pioggia, le ho detto del fumo per dare maggiori dettagli su ciò che avrebbe forse potuto peggiorare la situazione.
Ho pensato davvero che il fumo potesse c'entrare, infatti ho interrotto da due settimane per vedere se qualcosa cambiasse, ma i giramenti di testa non svaniscono.

[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I banali capotiri possono essere attribuibili alla modesta ipotensione che lei segnala. Basta che lei beva abbondantemente ( almeno 1,5 - 2 litri di acqua al di ) e che mangi leggermente piu salato che i suoi valori pressori si normalizzeranno.
Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie, arrivederci.