Lettura check-up ecografico

Gentile dottore,
oggi ho eseguito un check-up ecografico addome con i seguenti risultati che vorrei potesse leggere.

1)FEGATO: Epatomegalia steatosica di grado modesto in assenza di lesioni focali di evidenza ecografica. Colecisti distesa ed alitiasica. Non dilatazione della VBP: mm 4. Nei limiti il calibro portale (mm 10)

2) MILZA: Splenomegalia di I°: D. LONG: cm. 13.3

3) PANCREAS: Parzialmente visualizzabile per l'interposizione colica, apparentemente esente da espansi di rilevanza ecografia

4) RENI: Reni in sede in clinostatismo, simmetrici per dimensioni con morfologia conservata ed ecostruttura omogenea. Rapporto cortico-midollare normorappresentato. Piccolo calcolo di mm 2 in sede mediorenale. Non segni di stasi ureterali né calicopielectasie

5) LINFONODI ED AORTA ADDOMINALE: Non linfoadenopatie aorto-mesenteriche, para-aorticavali, inguinali ed otturatorie ecograficamente apprezzabili. Normale l'aorta addominale per decorso calibro e profilo velocitometrico.

Si consiglia controllo fra 6 mesi

L'ecografo ha semplicemente detto la milza è ingrossata (non sa il perché, forse perchè la sera precedente ho fatto un pò di palestra), e che sarebbe opportuno fare alcune analisi. Le chiedo la gentilezza di illustrarmi come muovermi. Se mi consiglia specialisti o esami del sangue e se sì quali.....

Grazie sin d'ora per la gentile risposta che vorrà accordarmi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La milza è lievemente aumentata di volume (spesso è un esito della mononucleosi),
il fegato grasso richiede una dieta a basso tenore di grassi.

Sarà utile parlarne dapprima con il suo curante.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it