A distanza di mesi ora ho nuovamente fatto un'ecografia in quanto mi si è ingrossato un linfonodo

Buongiorno, a febbraio di quest'anno sono andato a fare un'ecografia submandibolare e del collo in quanto avevo sentito al tatto alcuni linfonodi ingrossati e ogni tanto, nella parte sinistra, sotta la mandibola avevo un po' di fastidio; l'ecografia ha evidenziato l'ingrossamento dei linfonodi con dimensioni di circa 15mm di tipo flogistico, tiroide e ghiandole salivari normali.
Il mio medico mi ha fatto fare l'esame del sangue e il test per la mononucleosi, dai quali è emerso che l'avevo fatta ed ero nello stato convalescente.
A distanza di mesi ora ho nuovamente fatto un'ecografia in quanto mi si è ingrossato un linfonodo a livello della parotide sx, vicino all'orecchio; l'esito ha dato sempre la presenza di linfonodi ingrossati di dimensioni 10 mm e la presenza di un linfonodo subparotideo di 15mm...nel lato sx e di 9 mm in quello dx; ho fatto una visita da un otorinolaringoiatra, il quale mi ha detto che i linfonodi a valte si ingrossano per svariate motivazioni e che avendo avuto la mononucleosi sono più sensibile, di fare l' emocromo e vedere se ci sono delle alterazioni (sono in ansia per possibili tumori); l'esame ha dato valori normali.
Ho fatto vedere il referto delle analisi al mio medico e mi ha detto di stare tranquillo......questo è successo circa una settimana fa'....ma il linfonodo continua a rimanere ingrossato da ormai 3 settimane...e rispetto alla scorsa forse è aumentato; inoltre ne ho anche uno/due di più piccole dimensioni subito dietro la mandibola, già presenti al momento dell'ecografia, che non si sgonfiano...
[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno,
scrivo nuovamente perchè ho eseguito , assime agli esami completi del sangue, il test per la toxoplasmosi al quale sono risultato positivo....le ho vinte proprio tutte quest'anno...il medico di famiglia non mi ha dato nessuna cura dicendo che regredisce da sola, ma i linfonodi rimangono tuttora belli duri, non è possibile farci nulla??
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/382701-linfonodo-orecchio-ingrossato-possibile-tumore.html

Concordo senz'altro con il collega e provo a dirlo in modo lievemente diverso: non è questione di POTER fare qualcosa, quanto dell'opportunità/necessità di DOVER fare qualcosa. L'opportunità/necessità (cioà l'indicazione) a un trattamento dei «linfonodo belli duri», una volta inquadrata la situazione, rassicurato della sua benignità, non sussiste. Deve solo aver pazienza e cercare di distogliere la Sua attenzione da questo falso problema.

Saluti,