Analisi del sangue (got-tsh-trigliceridi)

Buonasera, vorrei avere chiarimenti in merito agli ultimi esiti degli esame del sangue da me effettuati.

Premessa sono titolare di una palestra ho 23 anni sono alto 1,77 e peso 81kg (massa grassa intorno al 11-12%). Assumo integratori(creatina,potassio,vit c,multicentrum,gainer con carbo e pro,beta-alanina).Ho deciso di fare gli esami in quanto era molto che non li facevo e poi mi è ricomparso uno strano senso di appesantimento sull'addome basso destro proprio sotto le ultime costole (fastidio che si era già presentato l'anno scorso nello stesso periodo e imputato da me alla dieta ad alto livello calorico 3000-4000kcal).Regime a cui mi sono avvicinato anche quest'anno tornato dalle vacanze. Una settimana prima del prelievo ho evitato ogni integratore, ma mio errore mi sono allenato (anaerobico con pesi alti) il giorno prima.

Veniamo ai risultati che per poco che ho studiato mi sembrano un po discordanti fra loro (vi segno i valori fuori range che poi sono GOT , ALBUMINA, TRIGLICERIDI E TSH):

Sg-ESAME EMOCROMOCITOMETRICO

Wbc 8.21 (4-11)
Rbc 5.10 (4.5-5.9)
Hgb 15.2 (13.5-17.5)
Hct 45.1 (41-53)
Mcv 88.4 (80-100)
Mch 29.8 (26-34)
Mchc 33.7 (31-37)
Plt 227 (150-400)
Rdw-sd 39.8 (39-50)
Rdw-cv 12.4 (11-16)
Pdw 13.8 (9.9-17)
Mpw 11.4 (6.8-13)
P-Lcr 37.6 (16-44)
Neutrofili 46%
Linfociti 40.4%
Monociti 8.5%
Eosinofili 5%
Basofili 0.1%
Neutrofili 3.8 x10^3/mcl
Linfociti 3.3
Monociti 0.7
Eosinofili 0.4
Basofili 0

Sg-VELOCITA' DI ERITROSEDIMENTAZIONE

VES I ora 5 mm

Sg-Glucosio 90mg/dl (65-110)

S-Urea 29mg/dl (10-50)

S-Creatinina 1,12mg/dl (0.5-1.2)

S-Urato 3.82 mg/dl (3.4-7)

S-Sodio 144meq/l (136-145)

S-Potassio 4.45 mEq/l (3.5-5.1)

***S-AST (GOT) 42 U/l fino a 38

S-Alt (GPT) 23 U/I fino a 41

(riflessione mia sbaglio o il rapporto GOT/GPT è strano?)

S-Gamma-GT 12 mU/dl (8-61)

S-Bilirubina
Bilurubina Totale 0.4 mg/dl (0.1-1)
Bilirubina Diretta 0.05 mg/dl (0.05-0.3)
Bilirubina Indiretta 0.35 mg/dl (0.05-0.7)

S-Colesterolo Totale 177 mg/dl (130-200)

S-Colesterolo HDL 69 mg/dl superiore a 55

***S-TRIGLICERIDI 33 mg/dl (40-200)

S-Elettroforensi

S-Proteine Totali 7.6 g/dl (6.4-8.3)
***Albumina 66.4 % (55.8-66.1)
Alfa 1 3.8 %
Alfa 2 8.7 %
Beta 1 4.9 %
Beta 2 3.8 %
Gamma 12.4%
Rappoto A/G 1.98 (1.10-2.4)

U-ESAME URINE COMP

Aspetto Limpido
Colore Giallo Oro
Peso S. 1018 (1010-1025)
Ph 6
Leucociti-Nitriti-Proteine-Glucosio-Chetoni-Bilirubina-Eritrociti tutti ASSENTI
Urobiinogeno <1.0mg/dl ( fino a 1mg/dl)
Sedimento Alcuni Leucociti

S-Vitamina A 46 mcg/dl (0.27-4.2)

***S-Tsh (Riflesso)

S-TSH 5.83 mIU/ml (0.27-4.2)

S-Free T4 1.06 ng/dl (0.93-1.7)

Ditemi secondo voi se posso stare tranquillo soprattuto per l'appesantimento che sento.

Altra cosa io non ho mai accusato alcun sintomo dell'ipotiroidismo apparte forse dorimire + di 9/10 ore quando posso per il resto di inverno mettere su un kg pur mangiando molto mi è davvero difficile)

Graz
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
GOT ed Albumina non rappresentano fluttuazioni degne di nota.
I trigliceridi bassi possono essere dovuti a sovrallenamento
mentre porrei maggiormente l'attenzione al TSH alto,
deve approfondre in ambito endocrinologico un distiroidismo attualmente subclinico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta, mercoledì effettuero un nuovo prelievo per verificare i risultati a riposo totale (10 giorni di stop allenamento), e vedremo cosa cambierà...in tal caso approfondiro con delle visite per la tiroide. In ogni caso secondo lei a cosa posso imputare la sensazione di gonfiore/fastidio/appesantimento sull'addome basso destro a volte sul fianco e a volte alla bocca dello stomaco?

Grazie mille

P.s. a quanto ricordo la tiroide è soggetta a sbalzi di temperatura...può l'allenamento pesante seguito da una sauna la sera prima del prelievo aver sbsllato i valori?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza,
il problema potrebbe essere legato anche all'uso di integratori.

Escluderei assolutamente gli <<sbalzi di temperatura>>.