Lievi dolori/fitte parte alta della schiena

Buongiorno,
Da qualche settimana avverto degli strani dolorini, come punture o "scosse" nella parte alta della schiena, più spesso tra le scapole ma non sempre nella stessa posizione, ma l'area è appunto la parte alta della schiena, al centro, e nessun altro posto. Non si tratta di dolore vero e proprio bensì di sensazione di "peso" o "corpo estraneo". All'inizio sporadici, negli ultimi giorni più frequenti. Non ho altri sintomi o disturbi al momento. Queste fitte non mi pare siano dovute alla postura, anche se mi pare si attenuino con una postura più eretta. Sono dolorini spontanei e non collegati alla respirazione. Sono uomo, 44 anni, ex fumatore. Richiedo questo come primo consulto o per eventuale indirizzamento, se il caso, a specialista corretto o medico di base.
Grazie
fabrizio
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Penso che sicuramente il primo riferimento debba essere presso il suo medico di medicina generale. E' molto probabile che il sintomo descritto dipenda da uno stato di contrattura muscolare ma, considerata la sua durata, sarà idoneo procedere con una visita clinica e con eventuali altri esami (radiografia del torace, ecocardiogramma, esofagogastroduodenoscopia) a giudizio del suo curante. Auguri di Buon Anno!

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Granata

Grazie per la risposta, procederò senz'altro come da lei indicato.
Ricambio gli auguri di Buon Anno!

fabrizio