Bruciore urinario

Salve, la mia ragazza di 25 anni ha un bruciore verso la fine del suo processo di minzione nell'orifizio urinario, questo da una settimana, che coincide con l'inizio dei nostri rapporti sessuali. Volevo sapere se potrebbe trattarsi di un'infezione e quale potrebbe essere?
Inoltre anche il suo ciclo è diverso, perché ha ritardato di un giorno, ha avuto piccole perdite, si è fermato un giorno ed oggi è ritornato normale, lei è molto gonfia è spaventata perché non le è mai successo, potrebbe essere collegato ad un'infezione urinaria?

Grazie dell'attenzione

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I primi rapporti sessuali tra due patners possono accompagnarsi a quella che gli autori anglosassoni hanno soprannominato "Honeymoon Cystitis", una forma generica di uretrite dovuta più che altro ad una genesi meccanica. In genere l'esame delle urine e la relativa urinocoltura risultano negative ed è sufficiente astenersi dai rapporti per qualche giorno e bere molta acqua per aumentare la diuresi perché tutto si risolva. Se invece i sintomi dovessero persistere sarà opportuno rivolgersi ad uno specialista ginecologo. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0