Disturbi al fegato

Salve
a mio padre in seguito a disturbi di pesantezza allo stomaco, nausea e lieve dolore nella zona del fegato è stato indicato di fare una tac; ha effettuato la tac ma successivamente i medici ci hanno indicato che era meglio svolgere una pet per accertamenti ulteriori siccome vi erano dei linfonodi. Ha effettuato la pet ed ecco il risultato:
indagine eseguita in tecnica tomografica WB a 60 min dall'iniezione del radiofarmaco (18F-FDG quale tracciante metabolismo glucidico).
Indagine pet mostra accumulo del tracciante in sede interaortocavale all'altezza di in piano passante per L3 (SUV max 2.86) e paravertebrale a destra all'altezza di L3 (SUV max 4.47).
presenza inoltre di moderato accumulo del tracciante al VI lobo epatico subito supero lateralmente al polo superiore del rene di destra.
conclusioni: reperti linfonodali ad aumentato metabolismo glucidico, compatibili con lesioni eteroproduttive meritevoli di ulteriori controlli/accertamenti, reperto epatico a moderato incremento metabolico, di non univoca interpretazione.
vorrei sapere un vostro parere da questo referto c'è qualcosa di grave a livello tumorale oppure dobbiamo solamente tenere sotto controllo la situazione?
in attesa di risposta ringraziandovi saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo si parla di "lesioni ripetitive" per cui bisogna indagare ulteriormente per cercare la sede principale causa di tale quadro (tumorale). Ha effettuato gastroscopia e Colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
la ringrazio per la sua risposta; quindi mi conferma che c'è un quadro tumorale? La colonscopia l'ha effettuata da meno di 1 anno perchè avevano trovato sangue occulto nelle feci poi il risultato era negativo ed allora hanno attribuito il problema ad una morroide; mentre la gastroscopia non l'ha mai fatta. Consiglia inoltre ulteriori esami?
ringraziandola cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di procedere con la gastroscopia.

Mi aggiorni.