Addome gonfio

Buonasera signori medici,
sono una ragazza di 21 anni e vorrei richiedere il vostro aiuto per capire i motivi del mio addome perennemente gonfio, ovviamente accentuato dopo i pasti ma che non diminuisce dopo l'alvo. A volte soffro di meteorismo, specialmente mentre cammino, e ogni tanto sento dei "rumori" a livello renale, identici a quelli del meteorismo, per capirci. La mia dieta è varia, cerco di apportare il normale quantitativo di fibre e faccio attività sportiva tre volte alla settimana. Sono costituzionalmente nella norma, mi considero abbastanza magra per la mia altezza, ma ho questa pancia che sembra quella di una donna incinta a volte. Quando sono in piedi spesso mi ritrovo a trattenerla in dentro sforzando i muscoli. Vado in bagno circa una volta a settimana tranne quando bevo qualche alcolico il giorno prima, ad esempio il venerdì o il sabato sera. In questi casi vado di corpo subito il giorno dopo e molto più frequentemente. Cosa può essere? So per certo che non si tratta di ascite. I "rumori" a livello renale cosa possono essere?
Grazie per la vostra attenzione!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, lasci stare l'ascite!
Ovviamente se lei va in bagno una volta la settimana avrà perennemente l'addome gonfio!
Prima di intraprendere iter diagnostici impegnativi, le consiglierei di modificare la sua alimentazione aumentando il consumo quotidiano di fibre (frutta e verdura) e di aumentare l'introduzione di acqua (almeno 1,5 - 2 litri al giorno).
Può aiutarsi con l'uso di fermenti lattici assunti per almeno 3 - 4 settimane!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, sono una studentessa alle prime armi e ovviamente appena leggo qualcosa che potrebbe anche solo avvicinarsi ai miei sintomi sono convinta di averla! Proverò con i fermenti lattici, ma quei rumori a livello del rene a cosa sono dovuti?? Mi sembrano così anormali!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Borborigmi intestinali!