Valori normali vitamina b12

Salve, ho effettuato un prelievo ematico per il dosaggio della vitamina B12, data la presenza di sintomatogia che ne faceva presagire il deficit e dall'esame è risultato un valore di 239 pg/ml. Di conseguenza mi chiedevo: è nella norma in considerazione della mia età? I range di laboratorio sono 174-878, ma ho letto su alcune riviste mediche che per escludere una carenza di vitamina b12 il valore dovrebbe essere > 300 e nel caso non lo sia bisognerebbe effettuare degli altri esami come i livelli di omocisteina e dell'acido metilmalonico per avere delle certezze. Spero possiate darmi delle delucidazioni in merito cordiali saluti...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
il valore è normale,
nessuna carenza di B12!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it