Ves alta (analisi sangue)

Buonasera Dottori,

vi scrivo perchè oggi ho ritirato analisi sangue e urine, ed ho alcuni valori fuori posto ovvero i seguenti:

1) colesterolo 241 (hdl 53 ldl 162)

2) ves 33 (limite 15)

3) ferritina 21.

tutto il resto è a posto, sia emocromo, sia analisi urine.

Da cosa potrebbero dipendere i suddetti valori fuori norma?? in particolare mi preoccupa la VES, perchè so essere un parametro potenzialmente (e spero di no) connesso anche a patologie molto gravi.

Non so se può essere in qualsiasi modo collegato ai valori fuori norma, ma da un mesetto circa sento sempre un fastidiosissimo prurito sotto la scapola destra, anche se non ho alcun arrossamento o anormalità sulla pelle.

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La velocità di eritrosedimentazione rappresenta uno dei cosidetti indici di infiammazione. Tra questi è però quello più aspecifico perchè il suo valore risente di numerosi altri fattori che nulla hanno a che fare con la flogosi. Un esame da questo punto di vista più attendibile è invece la valutazione della proteina C reattiva. La significatività di questi esami deve essere comunque correlata alle condizioni cliniche del paziente e ai motivi per i quali questi test sono stati richiesti. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0