Piccola anomalia nel risultato degli esami di rutine che ho eseguito giorni fa. Nulla di rilevante?

Buonasera a tutti i Medici qui presenti, qualche giorno fa ho eseguito delle analisi del sangue...(emocromo, analisi delle urine etc etc...) e tutto sommato la maggior parte dei valori è nella norma...tranne, sebbene con una lieve differenza rispetto alla normalità, due valori:

Colesterolo HDL *31 mg % Ambito normale : 33 - 78

e

GPT (ALT) 86* U/L Ambito normale: Fino a 75

Ora essendo lieve la differenza penso non sia nulla di grave ma volevo chiedere parere a qualcuno esperto...grazie a tutti coloro che risponderanno...
[#1]
Dr. Paolo Montalto Gastroenterologo 41 2
Carissimo,

i valori sono solo lievemente alterati (e parlo della GPT, mentre trascurerei al momento l'HDL colesterolo vista la giovanissima età).
Peraltro li ricontrollerei a distanza di qualche mese. Ho visto anche una tua precedente richiesta di consulto relativo a dolore in ipocondrio destro.
Hai mai fatto una ecografia? L'uso di alcolici è solo saltuario e modico o più abituale?

Dr. Paolo Montalto
Spec. in Gastroenterologia/Endoscopia Dig
Ospedale Ss. Cosma e Damiano (Pescia, PT, Az. USL 3 Toscana)
Paolo.Montalto@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Dottor Montalto la volevo ringraziare per la risposta... La risposta è no, non ho mai fatto una ecografia e stò cercando di limitare il consumo di alcol ultimamente, quando capita bevo una birra o un po di vino ma non sempre...mi affligge il fatto che provo quasi sempre un dolore alla pancia di varie intensità, a volte sento come tirarmi nella parte bassa dello stomaco e qui subentra un dolore fortissimo altre volte al fianco sinistro, e capita quasi sempre che dopo ogni pasto mi senta la pancia "piena" e ho forti difficoltà respiratorie...un giorno di questi mi capitò che dopo mangiato quasi non riuscivo più a respirare...
ho chiesto al mio medico di fiducia se poteva dirmi cosa ne pensava di un' ecografia ma lui ha risposto che con l' ecografia si vede ben poco in quanto non prende tutti gli organi...come devo muovermi dottore...vorrei capire da cosa deriva questo malessere...grazie...