Inalazione profonda smog

Buonasera,
questa mattina, mentre ero fermo al semaforo, l'abitacolo della mia auto è stato "invaso" da smog proveniente da altri mezzi che si trovavano davanti a me.

D'istinto ho provato a trattenere un po' il respiro, per evitare di inalare tutto, ma ad un certo punto non ho potuto evitare di respirare facendo un paio di inalazioni più profonde del normale.

Sarei curioso di capire se un simile evento è in grado di determinare danni permanenti nei polmoni.

In caso affermativo, cosa rischio ? Sono peggiori di quelli prodotti da una sigaretta ?

Buon Natale e grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessun problema. I danni possono intervenire solo per esposizioni croniche.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)