Hdl basso

Buongiorno dottori
Ho 43 anni - peso 99 kg- uomo
Oggi ho effettuato un test colesterolo in farmacia
I risultati sono i seguenti: Hdl 23 - colesterolo totale 217 - trigliceridi 117 - ldl 160
Sono un po' preoccupato per Hdl troppo basso.
Vi chiedo cosa devo fare per migliorare la situazione ?
Corro rischi immediat? Tale situazione comporta alcuni sintomi evidenti?
Familiarità diabete in famiglia.
Grazie
Aspetto vostra cordiale risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
sulla base dei risultati ottenuti in farmacia, presumo espressi in mg/dl, lei è lievemente ipercolestrolemico.
Il suo indice di rischio statistico, basato sul rapporto Colestrolo totale/HDL è quantificabile in 9.43 ed è moderato.

Rischi immediati non ne corre: serve comunque che Ella faccia una alimentazione corretta, intesa a perdere peso, attività fisica aerobica leggera, anche una passeggiata o un pò di cyclette o tapis roulant, quotidianamente.
L'uso di integratori alimentari, tipo il Danacol o similari, può essere di aiuto insieme alle altre misure citate.

Ricontrolli l'assetto lipidico dopo 45 giorni e se tutto permane immutato si consigli con il suo curante per una eventuale, adeguata terapia farmacologica.

Cordiali saluti.