Tac torace

salve sono un uomo di 44 anni accanito fumatore e in sovrappeso, qualche giorno fa ho fatto una tac torace per controllo e i risultati sono : PICCOLA FORMAZIONE LINFONODALE SUBCENTIMETRICA ALLA LOGGIA DI BARETY, ECTASIA DELL' AORTA ASCENDENTE CON UN CALIBRO MASSIMO DI MM 41X38. Prima di andare dal medico visto che le risposte le ho ritirate oggi vorrei saperne di più e se c'è da preoccuparsi!!!... Grazie 1000 in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signore,
una formazione subcentimetrica nella loggia di Barety merita una attenta valutazione delle lastre che io non posso fare.

E' un reperto da prendere in seria considerazione in un accanito fumatore.
Potrebbe essere d'aiuto una PET -TC total body ma lei ha un medico curante e ne deve parlare con lui.

L'ectasia dell'aorta toracia indica come minimo che il suo sovrappeso sta mettendo a dura prova l'apparato cardiovascolare.
E che probabilmente è iperteso e non lo sa. Se altresì lo sa la sua P.A. non è adeguatamente tenuta sotto controllo dai farmaci che assume.
Sicuramente dal punto di vista cardiovascolare c'è da preoccuparsi.

Di lei altro non conosco per cui la invito ad affidarsi al suo curante.

Cordiali saluti.