Trigliceridi 77

Ho 58 anni, non diabetico, non iperteso, non fumatore, sono alto 1,85, peso 84 kg., non ho mai avuto accidenti cardiovascolari e non ne ho familiarità.
Ho i seguenti valori: Trigliceridi 77, Colesterolo tot. 253, Hdl 69, Ldl 169; Creatininemia 1,2.
A causa di un grave problema al ginocchio, non posso più fare attività fisica (cosa che, prima, mi permetteva di tenere basso il colesterolo tot ed ldl).
E' consigliabile e prudente intraprendere una terapia farmacologica con ipocolesterolizzanti (statine)?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare una autorevole risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intanto è necessaria una dieta ipolipidica,
in seconda istanza occorrerà valutare l'opportunità di uan terapia medica.

Prima di farlo le consiglio, oltre alla già avvenuta valutazione cardiologica,
anche una visita endocrinologica per valutare eventuali dismetabolismi.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ho già effettuato la valutazione endocrinologica ed è tutto normale. Riguardo alla dieta, è già povera di grassi e poco calorica.