Polipo colecisti

salve mia madrea età 57 anni a gennaio di quest'anno ha fatto controllo ecografico è risultato alla coliciste un polipo di 3mm adenomioma, premetto che la mamma è in cura con epatologo in quanto ha un problema di cirrosi biliare è prende ursobil ormai da anni, volevo sapere se l'insorgenza di quest'ultimo ha attinenza e quando consigliate il prossimo controllo, Le è stato consigliato di farlo annuale x vedere se cresce grazie buona sera
[#1]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Gentile signora
Non ho ben capito se l'ecografia che sua mamma ha eseguito è la prima o se ne aveva eseguite altre in passato. Ad ogni modo non mi risulta che la terapia con Ursobil possa determinare la crescita di adenomiomi, che sono tumori benigni della parete della colecisti.
Direi che il consiglio che le è stato dato (ecografia annuale) sia condivisibile.
Cordiali saluti

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-

[#2]
dopo
Utente
salve dottore grazie x la risposta volevo dirLe che mamma fa controlli annuali in quanto 8 anni fa ha avuto tumore alla mammella e quindi nei vari controlli c'è anke quello ecografico del fegato,mentre negli altri controlli non c'era la presenza del polipo alle colecisti nel'ultimo di gennaio 2008 vi è la presenza.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Sarà sufficiente un controllo ecografico annuale.