Ipertensione e tachicardia

Salve sono in forte periodo di stress,domenica la pressione mi e salita a 150 e 100 con testa ubriaca. Lunedi il medico mi ha dato mezza compressa di diuretico da prendere. Ad oggi ho sui 115 e 85. Noto pero la presenza in alcuni momenti di cardiopalmo,cioe sento il cuore battere nel petto. La mia fc a riposo va dai 60 ai 75. In questi momenti arriva a 90-95. Sono momenti in cui magari faccio lavori di casa,cucino,cammino,cioe non sono a riposo ma nemmeno sotto grande sforzo. Se mi fermo e mi riposo scende subito a valori normali. A cosa potrebbero essere dovuti questi aumenti della fc ad un minimo sforzo? Sono anche in terapia da un anno con antidepressivi e ansiolitici per attacchi di panico e depressione. Ho fatto qualche mese fa vis cardiologica,ecg e ecocardio ed era tutto nella norma. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente, somministrare diuretici per valori pressori elevati comporta sempre un aumento della FC e non andrebbero mai usati di prima scelta specie in soggetti giovani come lei.
Lei è in sovrappeso e questo comporta un aumento del lavoro del cuore che risponde con un aumento di frequenza.
Se i valori che lei riporta fossero confermati sarebbe ideale una terapia con piccole dosi di beta bloccanti.
Riduce il peso, tolga il sale nella dieta, cammini un ora al giorno a passo svelto, e stia ovviamente lontana dal fumo attivo e passivo
Queste cose aiutano davvero.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Si in effetti dovrei calare di peso,muovermi e controllare l alimentazione. Oggi non ho preso il diuretico ma sempre appena inizio a far qualcosa come cucinare,spazzare,sforzi minimi la fc sale a 90 anche 100, poi se mi fermo torna normale subito. Secondo lei dovrei instaurare una terapia anche se non sono sempre in tachicardia? A riposo non mi capita mai.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho già risposto che lei dovrebbe assumere beta bloccanti, camminare e gettare il sale dalla finestra
Arrivederci
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto