Omocisteina

Salve dottori,ho 22 anni
Vorrei porvi delle.domande sulle.analisi eseguite.
Mi è stato riscontrato un valore di omocisteina pari a 18(eseseguito per familiarità).
Gli altri valori , colesterolo glicemia trigliceridi e elettroforesi proteica tutti nella norma.
Assumo.da circa 3 mesi.integratori per capelli con 20 mg di cisteina. Vorrei un.parere e sapere se questi.integratori influiscono sull omocisteina.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Se vi è familiarità per ipeomocistinemia probabilmente lei è portatrice di una mutazione del gene che codifica la MTHFR.
Porti il problema alla attenzione del Curante che potrà prescriverle una integrazione di acido folico.
In questo contesto mi pare che l'integratore per capelli abbia un ruolo marginale.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!
Ma è un valore molto alto?
Io poi non mangio verdura a foglia verde !
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
È un valore non altissimo che va riportato alla norma.
Le verdure a foglia larga e tutti gli alimenti ricchi di folati sono utili, ma nel suo caso si impone una integrazione con acido folico o folinico.
In ogni caso si tranquillizzi perché la lesivita' vascolare e il ruolo nella patologia cardiovascolare dell'omocisteina sono stati considerevolmente ridimensionati.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della gentilezza!
Essendo su base genetica immagino che l alimeentazione non inficii cosi tanto; ci sono cmq cibi da.evitare?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara signora,
mangi sano ma mangi tutto.
Lei non è malata.
Stia serena.
Buona domenica!