Valori gpt e colesterolo

ho 36 anni maschio, sono alto 170cm e peso 58 kg. non faccio sport ( cammino al Max).Da ultimo esame sangue ho riscontrato colesterolo totale 225 e Gpt 51. il resto nella norma
Non bevo, non fumo, mangio abbastanza bene ( no grassi, no fritture, no dolci ).
Sono valori da considerare preoccupanti?
Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
per quel che attiene al colesterolo totale, si tratta di una modesta ipercolesterolemia probabilmente di tipo poligenico.
Sarebbe interessante conoscere tutto il suo pattern lipidico per esprimersi con maggiore precisione.

In quanto alla GPT, deve riportare i valori del range di normalità del laboratorio: gli stessi sono molto variabili anche se penso che l'innalzamento sia poco sopra il valore massimo.

Ad ogni buon conto mi consulterei con il curante per valutare l'opportunita' di una ecografia epatica o addominale e la ricerca dei marcatori virali di HBV ed HCV.
Se vuole faccia sapere.
Buona domenica,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
salve,
intanto la ringrazio per il consulto.
Il valore Del colesterolo Hdl era 62 e le GPT portavano un valore Max di 32.
Ho chiesto al mio curante di rifare gli esami e ti ricercare eventuale HCV. Volevo Chiederle se tale valore di transaminasi possa anche essere un caso sporadico.
Grazie in anticipo