Dolore natica, inguine e gamba

Buonasera,
scrivo per conto di mia madre che da un mese circa soffre di dolore forte in zona natica (vicino coccige), inguine e gamba.
E' iniziato tutto circa un mese e mezzo fa quando ha dato una botta alla natica contro uno spigolo, mi ha detto che le è venuto fuori un grosso livido sia dove ha dato la botta che davanti nell'inguine. dopo circa una settimana dalla botta le è venuto il male che parte appunto dalla natica si irradia alla pancia e inguine fino a scendere nel retro della gamba e piede. Mi ha anche detto che circa 2 settimane fa ha avuto anche episodi di insensibilità al polpaccio e piede.
Putroppo il dolore non passa e ha solo qualche momento di tregua con l'assunzione di efferalgan. Ha fatto ecografia che ha evidenziato calcificazioni e una cosa che il medico di base non riusciva a capire cosa fosse e il fisiatra che la segue ha detto che era l'ematoma. Settimana scorsa ha effettuato risonanza magnetica e il referto sarà pronto il 7 gennaio.
Sinceramente sono un po' preoccupata perchè mi dispiace vederla sempre dolorante e ho paura che si possa nascondere altro sotto. Anche perchè qualche hanno fa è venuto a mancare mio zio per un tumore e il male gli era partito proprio da li.

Chiedo se sia possibile che una botta di questo tipo possa aver provocato un dolore così, magari andando a irritare un nervo o non so cosa...

Grazie per il consulto che potrete darmi.

Saluti e buon anno.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
da come la descrive sembrerebbe una fastidiosa "sindrome del muscolo piriforme" post traumatica. Tuttavia innocua.
E' probabile la presenza di un ematoma che aggrava la situazione e che sicuramente sarà evidenziato dalla Neuro RM.
Si tranquillizzi.
Buon anno anche a lei,
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera, sono di nuovo qua a scrivere in quanto mia madre ha ritirato il referto della RM, purtroppo non ce l'ho sottomano quindi non posso riportarglielo per completo.
Comunque sono presenti due ernie a livello lombare e una Cisti di Tarlov di 3 cm. Martedi andrà dal medico a sottoporre l'esame.

Nel frattempo lei può dirmi qualcosa di più? Sono andata a leggere su internet di questa cisti e ho trovato che è una formazione benigna, che solitamente è asintomatica, ma se a contatto con nervi può dare appunto i sintomi che ha lei. E' pericolosa? E' vero che una delle cause della formazione di queste cisti sono i traumi a livello della zona del coccige?

Grazie per un suo riscontro.
Saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la cisti di Tarlov è una sorta di sacca piena di liquido cerebrospinale che si forma a livello della colanna vertebrale e può causare disfunzione della radice di un nervo per compressione.
E' considerata una malattia rara (5 casi /10.000 viventi /anno).
Lei mi menziona inoltre due ernie lombari: senza vedere le lastre e senza neppure il referto non posso esprimermi più di tanto, nè dirle se la cisti è la responsabile della sintomatologia o lo siano le ernie discali.
E' ovvio che il problema andrà sottoposto alla attenzione di un esperto Neurochirurgo: presso il Policlinico Le Scotte di Siena vi è un centro ad hoc per la cura delle TCs ed un'altro è presente al Centro Clinico NEMO (Ospedale Niguarda Ca'Granda di Milano).

Di più non posso aiutarla con le informazioni che mi fornisce e per vi telematica.

Mi tenga informato, se le fa piacere.

Saluti,
Dr. Caldarola.