Alt e ggt alterate ma ecografia ok

Gentili dottori,

Ho trascorso circa un anno e 8 mesi negli Stati Uniti per lavoro, con conseguente alimentazione "americana" ricca inevitabilmente di grassi e zuccheri. Al mio rientro, dopo corca un mese, ho effettuato delle analisi del sangue per un controllo di routine e sono risultati alterati i seguenti valori:

ALT 120 U/l (10-41)
AST 58 U/l (10-38)
GGT 95 U/l (8-61)
Bilirubina diretta 0,31 mg/dl (0-0,20)

A seguito di tali valori mi è stato suggerito di eseguire una ecografia. Da questa non è risultato assolutamente nulla se non un "fegato debordante dall'arcata costale" ma nei limiti della norma (se risulta utile ricopio l'intero referto).

Ho poi ripetuto le analisi a distanza di oltre una settimana in un altro laboratorio (ero in un'altra città). Ve ne elenco i nuovi valori:

ALT 88 U/l (12-78)
AST 27 U/l (15-37)
GGT 102 U/l (5-85)
Bilirubina diretta 0,27 mg/dl (0.1-0,35)

Sono vaccinato per epatite A e B. Sono inoltre risultato negativo a mononucleosi, toxoplasmosi, citomegalovirus, epatite C.
Aggiungo che ho 26 anni, non fumo né faccio abuso di alcool, sebbene in America mi sia capitato di bere circa 5 birre a settimana (cosa che assolutamente non facevo in Italia).
Inoltre non ho alcun sintomo (dolori, fastdi, ittero, feci chiare)

In generale, sono valori preoccupanti? Come mai da laboratorio a laboratorio i valori di riferimento cambiano così tanto e come posso confrontare i due esami?
A febbraio ripeterò nuovamente le analisi; nel mentre sto cercando di astenermi da grassi e alcol. Avete qualche suggerimento per me?

Cordialmente.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se lei ha fatto l'americanata di bere alcool, di cosa si meraviglia se poi trova alterati gli indici di epatonecrosi?
Il fegato debordante all'arco è una diagnosi clinica non ecografica: se vuole posti il referto e vediamo se non abbia una steatosi epatica.
In ogni caso i valori che posta non sono preoccupanti: smetta di bere alcool e vedrà che il suo pattern epatico tornerà nella norma.
Consigli: dieta mediterranea con giusto rapporto grassi/carboidrati/proteine, preferendo i grassi insaturi ( pollame e pesce). Frutta e verdura e ovviamente l'astensione dal fumo.
Saluti,
Dr.Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

La ringrazio per la sua risposta.
Le riporto il referto dell'ecografia:
"L'esame ecografico mostra il fegato in sede, debordante dall'arcata costale, con diam. long. max nei limiti della norma e pari a 13,3 cm.
L'ecostruttura interna risulta conservata. Assenza di formazioni occupanti spazio. Porta regolare per calibro, con diam max di 1,0 cm. Il flusso è epatopeto e con v.m. nei limiti fisiologici e di 25.8 cm/sec.
Regolare aspetto trifasico del profilo spettrale delle vene sovraepatiche che appaiono pervie e non ectasiche.
Colecisti in sede, a contenuto omogeneo. Assenza nel suo lume di immagini ecogene da riferire a calcoli o a patologia espansiva.
Vie biliari intraepatiche non ectasiche.
VBP regolare, con cal. max di 0,2 cm
Milza in sede a contorni conservati, con diam longitudinale max di 9,1cm.
L'ecostruttura interna risulta conservata. Assenza di ectasia dei vasi perilari.
Assenza di liquido libero a livello addominale."

Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si tratta di un'Ecografia perfettamente normale.
Torni alle sue abitudini dietetiche solite e ripeta gli esami tra un mese.
Nel frattempo sia tranquillo.
Saluti,
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Proseguirò allora con la dieta.

Buon lavoro