Valori emoglobina

Buongiorno,
premesso che da diversi anni i valori di emoglobina nel sangue sono stati sempre abbastanza elevati intorno 16- 16,5 g/dL. Stamani ho rifatto esami con i seguenti valori:
- emoglobina 14,6 g/dL intervallo di riferimento 14- 18
- Eritrociti 5,48 intervallo di riferimento 4,5 - 6,30
- MCHC 31 intervallo di riferimento 32-37
- Piastrine (sempre valori elevati) 407 intervallo di riferimento 130 - 400
- Leucociti totali 8,14 intervallo di riferimento 4 - 10
- Bilirubinemia e transaminasi valori nella norma.

Mi chiedevo da cosa possa dipendere la riduzione dell'Emoglobina (è la prima volta dal 2004 che scende sotto 15).
Faccio presente di aver avuto nei giorni scorsi un pò di mal di gola e raffreddore. Inoltre circa 9 giorni fa mi sono sottoposto a gastroscopia, con risultato nella norma.

Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dipende da una variazione fisiologica o da un errore di laboratorio.
Rifaccia l'emocromo tra 1 mese e insieme ad esso ferritina e transferrina.
Ma si tranquillizzi.
Saluti cari,
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta... A volte mi capita di avere in bocca il"sapore del sangue", motivo per cui avevo anche fatto gastroscopia...
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il sapore di sangue in bocca è difficile che salga dallo stomaco.
Più probabile è che lei abbia una patologia gengivale.
In ogni caso gli esami utili, a mio avviso, sono nella replica #1

Cari saluti,
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
[#5]
dopo
Utente
Come da suo consiglio ho provveduto ad un mese di distanza ad effettuare nuovamente gli esami del sangue e delle urine. Per quanto riguarda le urine valori fuori norma: pH 5 con un valore minimo di 5,5 emoglobina 0,03 mg/dl. Per quanto riguarda il sangue: transaminasi GPT 41 con valore massimo di 40 ferritina 10,43 con un valore minimo di 21,81 transferrina 382 valore massimo 360 Total IBC 478 valore massimo 450. Emoglobina 15,1. Gradirei un suo parere in merito grazie
[#6]
dopo
Utente
Come da suo consiglio ho provveduto ad un mese di distanza ad effettuare nuovamente gli esami del sangue e delle urine. Per quanto riguarda le urine valori fuori norma: pH 5 con un valore minimo di 5,5 emoglobina 0,03 mg/dl. Per quanto riguarda il sangue: transaminasi GPT 41 con valore massimo di 40 ferritina 10,43 con un valore minimo di 21,81 transferrina 382 valore massimo 360 Total IBC 478 valore massimo 450. Emoglobina 15,1. Gradirei un suo parere in merito grazie